PROFILI
//////////////
Ogni anno selezioniamo nuovi talenti per iniziare un percorso che ti mette al centro della filiera produttiva Safilo. Sei tu il prossimo?
La Scuola Prodotto seleziona figure professionali differenti, tuttavia sono fondamentali alcune competenze quali la capacità di lavorare in gruppo, proattività, curiosità, attitudine all’apprendimento e la passione per il mondo dell’occhialeria e della moda. E’ inoltre richiesta una buona conoscenza dell’inglese e dei principali sistemi informatici.
L’accesso al programma della Scuola Prodotto Safilo prevede un contratto di apprendistato della durata di tre anni.
La Scuola Prodotto ha formato nelle edizioni precedenti i seguenti profili:
Product Developer
//////////////
Gestisce e coordina le fasi di sviluppo del prodotto, valuta la fattibilità tecnica e cerca di risolvere problematiche industriali attraverso l’ottimizzazione del design, interfacciandosi con la parte creativa (designer), la parte commerciale (brand management) e la parte industriale (gli stabilimenti e fornitori).
Product Innovation Specialist
//////////////
L’Innovation Specialist è una figura dalle competenze trasversali, sia tecniche e tecnologiche, ma anche di marketing e gestione aziendale. Deve essere flessibile e creativo, ma allo stesso tempo deve saper governare i processi di innovazione. Si occupa di introdurre nuovi prodotti e di migliorare prodotti o processi produttivi esistenti. Si interfaccia con diverse figure aziendali tra cui Product Developers, Designers, Brand Managers, Trade Marketing, gli stabilimenti e i fornitori.
Color Stylist
//////////////
Collabora con il designer nella selezione e proposta di nuove gamme di colori, contaminazioni e materiali da riversare sulle collezioni eyewear. Si occupa inoltre di ricerca di trend cromatici e preparazione di moodboard volti ad esaltare lo stile unico ed i valori distintivi di ogni brand.
Industrial Designer
//////////////
Sviluppa i disegni di stile delle diverse collezioni del portfolio Safilo e costruisce la collezione tenendo in considerazione le informazioni di tipo commerciale e i cluster di riferimento dei prodotti. Durante la fase di creazione artistica, utilizza immagini ispirazionali e input books.
CAD Designer
//////////////
Il CAD designer si occupa del disegno tecnico e della progettazione dei diversi prodotti ideati dai designer interni a Safilo. Grazie ai disegni tecnici sviluppati vengono realizzati i prototipi delle diverse collezioni. Egli deve inoltre garantire gli standard di calzata e la fattibilità tecnica dei prodotti.